Benefici e controindicazioni della Pressoterapia

Benefici e controindicazioni della Pressoterapia

La pressoterapia è una tecnica di stimolazione meccanica per combattere ritenzione idrica e cellulite. Vediamo insieme benefici e controindicazioni.

Benefici e controindicazioni della Pressoterapia

Basta usare fanghi, spugnature o alghe. Tra i più recenti trattamenti per la lotta alla cellulite e alla ritenzione idrica c’è la pressoterapia. Il trattamento si basa sulla stimolazione meccanica di braccia, gambe e addominali, attraverso l’utilizzo di specifiche apparecchiature. Tali apparecchiature normalizzano il sistema linfatico consentendo il riassorbimento dei liquidi.

E’ un trattamento che, a differenza di creme e impacchi naturali, necessita di rivolgersi ad un centro specializzato. Un singolo trattamento dura circa mezz’ora e va effettuato dalle due alle tre volte alla settimana per almeno un mese. Ci si presenta rigorosamente a digiuno, al resto ci pensa lo specialista e il macchinario all’avanguardia. Lestetico è uno dei centri specializzati che può effettuare il trattamento di Pressoterapia.

Come avviene la pressoterapia?

L’esperto applica dei particolari cuscini sulle zone da trattare: gambali, bracciali o fasce addominali. Questi cuscini sono gonfiati in maniera sequenziale. Il massaggio meccanico deve avvenire “a onda”, dal basso verso l’alto, più rapido nella fase di gonfiaggio, più lento in quella dello svuotamento di aria utilizzata per effettuare la pressione.

I benefici della pressoterapia

La maggior parte delle persone che ricorrono a un trattamento di pressoterapia lo fa in accompagnamento a una dieta dimagrante, il tutto per favorire maggiormente la perdita di peso. I benefici del trattamento possono essere molto lunghi se accompagnati ad uno stile di vita sano.

La pressoterapia può essere utile anche per ridurre le infiammazioni, soprattutto quelle muscolari. La sensazione sulla pelle è infatti quella di un massaggio effettuato da mani esperte. Infine, la pressoterapia stimola la circolazione venosa e linfatica rendendola più efficiente, e migliora il tono della pelle.

Le controindicazioni della pressoterapia

La pressoterapia è sconsigliata nel caso di alcune patologie come ad esempio vene varicosediabete e trombosi. È vietato sottoporsi al trattamento durante una gravidanza. Vi consigliamo sempre una visita prima di controllo.

Fondamentale è affidarsi a uno specialista: il trattamento va effettuato con macchinari ad hoc e con supporti che si adattino alle diverse corporature. Vi sconsigliamo il fai da te. È importante, quindi, scegliere con molta attenzione il centro a cui ci si affida.

Vi aspettiamo per mettervi in forma con la pressoterapia nel nostro centro di Turbigo, tra Busto Arsizio e Magenta, per una consulenza sul vostro trattamento. Cosa aspetti, contattaci o chiamaci allo 0331.87.10.51